insegnante di sostegno pro e contro

La scelta tra corsi in piccoli gruppi può dipendere da molte esigenze diverse. Gli studenti entrano in contatto tra di loro, si crea una forte solidarietà che rende l'ambiente di studio molto più amichevole e disteso. Tj 34.5 0 TD 0 0 0 rg /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 354 485.25 17.25 re f BT 57 363 TD 0 0 0 rg 0.238 Tc -0.2255 Tw (E' determinante la scelta di modi, tempi, metodi ed obiettivi per la singola classe nel rispetto) Tj 379.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 336.75 485.25 17.25 re f BT 57 345.75 TD 0 0 0 rg 0.1265 Tc -0.314 Tw (delle potenzialit\340 del singolo bambi) Tj 141.75 0 TD 0.1342 Tc -0.2145 Tw (no rispettando le esigenze di un intervento individualizzato) Tj 237 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 319.5 485.25 17.25 re f BT 57 328.5 TD 0 0 0 rg 0.1166 Tc -0.0791 Tw (sugli alunni, inserendoli il pi\371' possibile in un programma di classe.) Tj 241.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 561 485.25 17.25 re f BT 57 570 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf 0.1422 Tc 0.5453 Tw (Occuparci "esclusivamente " dei bambini segnalati, ) Tj 228.75 0 TD 0.1426 Tc 0.4199 Tw (essere di sostegno alla classe con ) Tj 144.75 0 TD 0.1951 Tc 0.8174 Tw (i bambini in difficolt\340, o ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 543.75 485.25 17.25 re f BT 57 552.75 TD 0 0 0 rg 0.3318 Tc -0.1443 Tw (sollevare la classe e l'insegnante dal peso di alunni in ) Tj 238.5 0 TD 0.0458 Tc 0.1417 Tw (difficolt\340, occupandocene personalmente?) In diversi casi, infatti, i genitori segnalano che, in assenza dell’insegnante di sostegno, viene loro chiesto di tenere il figlio a casa proprio perché il suo docente non è presente. Quando avrai deciso di offrire a tuo figlio delle lezioni private o dei corsi di sostegno specializzati in discipline matematiche, arriverà il momento di scegliere un tutor. Ma non dimenticare le specificità del lavoro. Questo eBook presenta le diverse posizioni sul ruolo dell’insegnante di sostegno emerse in occasione della tavola rotonda andata in scena al 10° Convegno Erickson, La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale. Gli insegnanti privati non aiutano solo gli studenti che hanno difficoltà scolastiche. Sancisce il rispetto del disabile nella propria identità e diversità. Il motivo è molto semplice: la tariffa dell'insegnante viene ripartita tra i diversi componenti del gruppo. Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue, Pro e Contro dei Corsi di Sostegno Scolastico in Gruppo. Chi cerca corsi di sostegno scolastico si chiede spesso se sia meglio seguire un corso individuale o un corso collettivo. n. 90/2001 e artt. Tj 83.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 147 485.25 17.25 re f BT 57 156 TD 0 0 0 rg ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 129.75 485.25 17.25 re f BT 57 138.75 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf -0.2813 Tc 0 Tw (5.) Tj 153.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 455.25 485.25 17.25 re f BT 57 464.25 TD 0 0 0 rg 0.0845 Tc 0.3947 Tw (Successivamente abbiamo rilevato attraverso un questionario condiviso con tutto ) Tj 329.25 0 TD 0.021 Tc 0.7558 Tw (il circolo, su quali percorsi il Collegio ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 438 485.25 17.25 re f BT 57 447 TD 0 0 0 rg 0.0676 Tc 1.2032 Tw (Docenti voleva dare l'appoggio a] gruppo H e stabilendo tempi comuni in cui incontrarci, abbiamo messo insieme le ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 420.75 485.25 17.25 re f BT 57 429.75 TD 0 0 0 rg 0.13 Tc -0.3175 Tw (necessit\340 per poi costruire un percorso, da realizzare, ) Tj 213.75 0 TD 0.1256 Tc -0.3131 Tw (cos\354, brevemente, riassunto:) Tj 111 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 403.5 485.25 17.25 re f BT 57 412.5 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (1\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.0688 Tc -1.0063 Tw (acquisto strume) Tj 62.25 0 TD 0.318 Tc 0 Tw (nti) Tj 10.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 386.25 485.25 17.25 re f BT 57 395.25 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (2\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1517 Tc -0.3392 Tw (costruzione di strumenti utili all'integrazione di risorse) Tj 219 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 369 485.25 17.25 re f BT 57 378 TD 0 0 0 rg -0.3109 Tc 0 Tw (3\)) Tj 7.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 5.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0.08 Tc -0.2675 Tw (percorsi di aggiornamento ed autoformazione specifici) Tj 215.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 351.75 485.25 17.25 re f BT 57 360.75 TD 0 0 0 rg 0.1133 Tc -0.1758 Tw (4\) ricaduta degli stessi nella quotidianit\340) Tj 164.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 334.5 485.25 17.25 re f BT 57 343.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 317.25 485.25 17.25 re f BT 57 326.25 TD 0 0 0 rg 0.2448 Tc -0.0573 Tw (Acquisto strumenti utili per l'integrazione) Tj 185.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 300 485.25 17.25 re f BT 57 309 TD 0 0 0 rg 0.0908 Tc 0.3646 Tw (E' stato acquistato un computer e relativi softwa) Tj 195 0 TD 0.1091 Tc 0.4534 Tw (re di lavoro per il potenziamento ed il recupero di) Tj 202.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.0862 Tc 0.4762 Tw (abilit\340 matematiche) Tj 78.75 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3.75 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 282.75 485.25 17.25 re f BT 57 291.75 TD 0 0 0 rg 0.0622 Tc 0 Tw (linguistiche.) Di fatto, quindi, le lezioni individuali sono per lo più scelte da famiglie benestanti. Inoltre, alcune materie si prestano meglio rispetto di altre all'apprendimento collettivo. Confrontarsi con gli altri li aiuta anche ad affrontare meglio le interrogazioni e i test senza più preoccuparsi dei voti bassi. Tj 150 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 179.25 485.25 17.25 re f BT 57 188.25 TD 0 0 0 rg 0.1497 Tc 0.2878 Tw (Le difficolt\340 di comunicazione con i servizi costituiscono un impedimento nel raggiungere ) Tj 374.25 0 TD 0.102 Tc 0.2105 Tw (momenti di collaborazione ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 162 485.25 17.25 re f BT 57 171 TD 0 0 0 rg 0.1549 Tc 0 Tw (costruttivi) Tj 40.5 0 TD 0.116 Tc -0.2097 Tw ( per la crescita globale armonica del bambino. ) Specie nelle maggiori città italiane, andare con i mezzi o con la propria auto significa correre il rischio di trovare scioperi, ritardi, traffico e quindi, arrivare in ritardo alla lezione. Polemiche sul loro illegittimo utilizzo. 4. Il primo è un tempo abbreviato: 4-6 ore. Ridefinisce e riordina tutta la materia riguardante l’assistenza, l’integrazione e i diritti delle persone handicappate: 1. Ora, esiste un modo per togliere alle lezioni a domicilio quest'aura elitaria: i corsi collettivi. A volte pensano che possa fare miracoli, ma non può ottenere risultati impossibili. Le reazioni negative non sono mancate, soprattutto su Facebook. risposta inviata il 16 Aprile 2012 da f.iacino@gmail.com (8,760 punti) Quesiti correlati punteggio sbagliato, posso fare un ricorso o un reclamo? Tj 4.5 0 TD /F5 9.75 Tf 0 Tc 0.2895 Tw ( ) Tj 8.25 0 TD /F2 9.75 Tf 0.011 Tc -0.1985 Tw (non ) Tj 18.75 0 TD 0.0818 Tc -0.0193 Tw (delega ma collaborazione ) Tj 109.5 0 TD /F0 9.75 Tf 0.1356 Tc -0.3231 Tw (alla programmazione, alla progettazione, alla realizzazione) Tj 236.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.0672 Tc -0.2547 Tw (ed alla verifica) Tj 58.5 0 TD /F2 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 645.75 485.25 17.25 re f BT 57 654 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) Questo vuol dire che sono accessibili anche alle famiglie meno abbienti. L’insegnante di sostegno gestisce i rapporti con la famiglia, costruendo un rapporto di fiducia e scambio, mirato alla restituzione di una immagine dell’alunno che ne comprenda le difficoltà, ma soprattutto le potenzialità e le risorse, in una prospettiva che guarda ad un futuro di autonomia e di persona adulta. I corsi in piccoli gruppi di 5, massimo 8 allievi, che condividono un insegnante esperto, hanno un costo a persona più basso rispetto a un corso individuale. Tj 137.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj -137.25 -17.25 TD ( ) Tj 0 -17.25 TD ( ) Tj ET endstream endobj 28 0 obj 4211 endobj 26 0 obj << /Type /Page /Parent 5 0 R /Resources << /Font << /F0 6 0 R /F2 10 0 R /F3 14 0 R /F5 24 0 R /F6 29 0 R >> /ProcSet 2 0 R >> /Contents 27 0 R >> endobj 6 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F0 /BaseFont /TimesNewRoman /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 333 408 500 500 833 778 180 333 333 500 564 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 278 278 564 564 564 444 921 722 667 667 722 611 556 722 722 333 389 722 611 889 722 722 556 722 667 556 611 722 722 944 722 722 611 333 278 333 469 500 333 444 500 444 500 444 333 500 500 278 278 500 278 778 500 500 500 500 333 389 278 500 500 722 500 500 444 480 200 480 541 778 500 778 333 500 444 1000 500 500 333 1000 556 333 889 778 611 778 778 333 333 444 444 350 500 1000 333 980 389 333 722 778 444 722 250 333 500 500 500 500 200 500 333 760 276 500 564 333 760 500 400 549 300 300 333 576 453 250 333 300 310 500 750 750 750 444 722 722 722 722 722 722 889 667 611 611 611 611 333 333 333 333 722 722 722 722 722 722 722 564 722 722 722 722 722 722 556 500 444 444 444 444 444 444 667 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 500 500 500 500 500 500 549 500 500 500 500 500 500 500 500 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 7 0 R >> endobj 7 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman /Flags 34 /FontBBox [ -250 -216 1165 1000 ] /MissingWidth 323 /StemV 73 /StemH 73 /ItalicAngle 0 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 971 /AvgWidth 401 >> endobj 8 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F1 /BaseFont /Arial,Bold /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 278 333 474 556 556 889 722 238 333 333 389 584 278 333 278 278 556 556 556 556 556 556 556 556 556 556 333 333 584 584 584 611 975 722 722 722 722 667 611 778 722 278 556 722 611 833 722 778 667 778 722 667 611 722 667 944 667 667 611 333 278 333 584 556 333 556 611 556 611 556 333 611 611 278 278 556 278 889 611 611 611 611 389 556 333 611 556 778 556 556 500 389 280 389 584 750 556 750 278 556 500 1000 556 556 333 1000 667 333 1000 750 611 750 750 278 278 500 500 350 556 1000 333 1000 556 333 944 750 500 667 278 333 556 556 556 556 280 556 333 737 370 556 584 333 737 552 400 549 333 333 333 576 556 278 333 333 365 556 834 834 834 611 722 722 722 722 722 722 1000 722 667 667 667 667 278 278 278 278 722 722 778 778 778 778 778 584 778 722 722 722 722 667 667 611 556 556 556 556 556 556 889 556 556 556 556 556 278 278 278 278 611 611 611 611 611 611 611 549 611 611 611 611 611 556 611 556 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 9 0 R >> endobj 9 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /Arial,Bold /Flags 16416 /FontBBox [ -250 -212 1158 1000 ] /MissingWidth 321 /StemV 153 /StemH 153 /ItalicAngle 0 /CapHeight 905 /XHeight 453 /Ascent 905 /Descent -212 /Leading 150 /MaxWidth 965 /AvgWidth 479 >> endobj 10 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F2 /BaseFont /TimesNewRoman,Bold /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 333 555 500 500 1000 833 278 333 333 500 570 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 570 570 570 500 930 722 667 722 722 667 611 778 778 389 500 778 667 944 722 778 611 778 722 556 667 722 722 1000 722 722 667 333 278 333 581 500 333 500 556 444 556 444 333 500 556 278 333 556 278 833 556 500 556 556 444 389 333 556 500 722 500 500 444 394 220 394 520 778 500 778 333 500 500 1000 500 500 333 1000 556 333 1000 778 667 778 778 333 333 500 500 350 500 1000 333 1000 389 333 722 778 444 722 250 333 500 500 500 500 220 500 333 747 300 500 570 333 747 500 400 549 300 300 333 576 540 250 333 300 330 500 750 750 750 500 722 722 722 722 722 722 1000 722 667 667 667 667 389 389 389 389 722 722 778 778 778 778 778 570 778 722 722 722 722 722 611 556 500 500 500 500 500 500 722 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 556 500 500 500 500 500 549 500 556 556 556 556 500 556 500 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 11 0 R >> endobj 11 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman,Bold /Flags 16418 /FontBBox [ -250 -216 1171 1000 ] /MissingWidth 325 /StemV 136 /StemH 136 /ItalicAngle 0 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 976 /AvgWidth 427 >> endobj 14 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F3 /BaseFont /TimesNewRoman,Italic /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 333 420 500 500 833 778 214 333 333 500 675 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 675 675 675 500 920 611 611 667 722 611 611 722 722 333 444 667 556 833 667 722 611 722 611 500 556 722 611 833 611 556 556 389 278 389 422 500 333 500 500 444 500 444 278 500 500 278 278 444 278 722 500 500 500 500 389 389 278 500 444 667 444 444 389 400 275 400 541 778 500 778 333 500 556 889 500 500 333 1000 500 333 944 778 556 778 778 333 333 556 556 350 500 889 333 980 389 333 667 778 389 556 250 389 500 500 500 500 275 500 333 760 276 500 675 333 760 500 400 549 300 300 333 576 523 250 333 300 310 500 750 750 750 500 611 611 611 611 611 611 889 667 611 611 611 611 333 333 333 333 722 667 722 722 722 722 722 675 722 722 722 722 722 556 611 500 500 500 500 500 500 500 667 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 500 500 500 500 500 500 549 500 500 500 500 500 444 500 444 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 15 0 R >> endobj 15 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman,Italic /Flags 98 /FontBBox [ -250 -216 1158 1000 ] /MissingWidth 376 /StemV 73 /StemH 73 /ItalicAngle -11 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 965 /AvgWidth 402 >> endobj 22 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F4 /BaseFont /Symbol /FirstChar 30 /LastChar 255 /Widths [ 600 600 250 333 713 500 549 833 778 439 333 333 500 549 250 549 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 278 278 549 549 549 444 549 722 667 722 612 611 763 603 722 333 631 722 686 889 722 722 768 741 556 592 611 690 439 768 645 795 611 333 863 333 658 500 500 631 549 549 494 439 521 411 603 329 603 549 549 576 521 549 549 521 549 603 439 576 713 686 493 686 494 480 200 480 549 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 600 620 247 549 167 713 500 753 753 753 753 1042 987 603 987 603 400 549 411 549 549 713 494 460 549 549 549 549 1000 603 1000 658 823 686 795 987 768 768 823 768 768 713 713 713 713 713 713 713 768 713 790 790 890 823 549 250 713 603 603 1042 987 603 987 603 494 329 790 790 786 713 384 384 384 384 384 384 494 494 494 494 600 329 274 686 686 686 384 384 384 384 384 384 494 494 494 600 ] /FontDescriptor 23 0 R >> endobj 23 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /Symbol /Flags 6 /FontBBox [ -250 -220 1246 1005 ] /MissingWidth 332 /StemV 109 /StemH 109 /ItalicAngle 0 /CapHeight 1005 /XHeight 503 /Ascent 1005 /Descent -220 /Leading 225 /MaxWidth 1038 /AvgWidth 600 >> endobj 24 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F5 /BaseFont /Arial /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 278 278 355 556 556 889 667 191 333 333 389 584 278 333 278 278 556 556 556 556 556 556 556 556 556 556 278 278 584 584 584 556 1015 667 667 722 722 667 611 778 722 278 500 667 556 833 722 778 667 778 722 667 611 722 667 944 667 667 611 278 278 278 469 556 333 556 556 500 556 556 278 556 556 222 222 500 222 833 556 556 556 556 333 500 278 556 500 722 500 500 500 334 260 334 584 750 556 750 222 556 333 1000 556 556 333 1000 667 333 1000 750 611 750 750 222 222 333 333 350 556 1000 333 1000 500 333 944 750 500 667 278 333 556 556 556 556 260 556 333 737 370 556 584 333 737 552 400 549 333 333 333 576 537 278 333 333 365 556 834 834 834 611 667 667 667 667 667 667 1000 722 667 667 667 667 278 278 278 278 722 722 778 778 778 778 778 584 778 722 722 722 722 667 667 611 556 556 556 556 556 556 889 500 556 556 556 556 278 278 278 278 556 556 556 556 556 556 556 549 611 556 556 556 556 500 556 500 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 25 0 R >> endobj 25 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /Arial /Flags 32 /FontBBox [ -250 -212 1213 1000 ] /MissingWidth 277 /StemV 80 /StemH 80 /ItalicAngle 0 /CapHeight 905 /XHeight 453 /Ascent 905 /Descent -212 /Leading 150 /MaxWidth 1011 /AvgWidth 441 >> endobj 29 0 obj << /Type /Font /Subtype /TrueType /Name /F6 /BaseFont /TimesNewRoman,BoldItalic /FirstChar 32 /LastChar 255 /Widths [ 250 389 555 500 500 833 778 278 333 333 500 570 250 333 250 278 500 500 500 500 500 500 500 500 500 500 333 333 570 570 570 500 832 667 667 667 722 667 667 722 778 389 500 667 611 889 722 722 611 722 667 556 611 722 667 889 667 611 611 333 278 333 570 500 333 500 500 444 500 444 333 500 556 278 278 500 278 778 556 500 500 500 389 389 278 556 444 667 500 444 389 348 220 348 570 778 500 778 333 500 500 1000 500 500 333 1000 556 333 944 778 611 778 778 333 333 500 500 350 500 1000 333 1000 389 333 722 778 389 611 250 389 500 500 500 500 220 500 333 747 266 500 606 333 747 500 400 549 300 300 333 576 500 250 333 300 300 500 750 750 750 500 667 667 667 667 667 667 944 667 667 667 667 667 389 389 389 389 722 722 722 722 722 722 722 570 722 722 722 722 722 611 611 500 500 500 500 500 500 500 722 444 444 444 444 444 278 278 278 278 500 556 500 500 500 500 500 549 500 556 556 556 556 444 500 444 ] /Encoding /WinAnsiEncoding /FontDescriptor 30 0 R >> endobj 30 0 obj << /Type /FontDescriptor /FontName /TimesNewRoman,BoldItalic /Flags 16482 /FontBBox [ -250 -216 1171 1000 ] /MissingWidth 325 /StemV 131 /StemH 131 /ItalicAngle -11 /CapHeight 891 /XHeight 446 /Ascent 891 /Descent -216 /Leading 149 /MaxWidth 976 /AvgWidth 412 >> endobj 2 0 obj [ /PDF /Text ] endobj 5 0 obj << /Kids [4 0 R 16 0 R 19 0 R 26 0 R ] /Count 4 /Type /Pages /MediaBox [ 0 0 596 842 ] >> endobj 1 0 obj << /Creator /CreationDate (D:20050806002455) /Title /Author /Producer (Acrobat PDFWriter 4.0 per Windows NT) >> endobj 3 0 obj << /Pages 5 0 R /Type /Catalog >> endobj xref 0 31 0000000000 65535 f 0000045906 00000 n 0000045770 00000 n 0000046338 00000 n 0000010224 00000 n 0000045801 00000 n 0000036285 00000 n 0000037374 00000 n 0000037634 00000 n 0000038723 00000 n 0000038985 00000 n 0000040086 00000 n 0000000019 00000 n 0000010202 00000 n 0000040357 00000 n 0000041453 00000 n 0000020676 00000 n 0000010378 00000 n 0000020654 00000 n 0000031662 00000 n 0000020808 00000 n 0000031640 00000 n 0000041723 00000 n 0000042789 00000 n 0000043047 00000 n 0000044134 00000 n 0000036117 00000 n 0000031830 00000 n 0000036096 00000 n 0000044388 00000 n 0000045491 00000 n trailer << /Size 31 /Root 3 0 R /Info 1 0 R /ID [<77d0b35ec429b76643bf2b7a00237218><77d0b35ec429b76643bf2b7a00237218>] >> startxref 46387 %%EOF. Tj 80.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 198.75 485.25 17.25 re f BT 57 207.75 TD 0 0 0 rg 0.1389 Tc -0.3264 Tw (L'attivazione di corsi di autoformazione ed aggiornamento per i docenti non \350 sufficiente.) 53 del D.L.vo n. 165/2001 (PDF) o all'art. Temo che, se non tentassi questa strada, lo rimpiangerei per tutta la vita. per ricostruire l’unità dell’idea di integrazione. Forse, l’aspetto più difficile di questa relazione sono i genitori, che hanno tante aspettative rispetto ai loro figli e all’insegnante di sostegno, per cui se qualcosa non va bene è l’insegnante di sostegno a sbagliare. Assegnazione ore sostegno didattico: Consiglio di Stato e Corte Suprema di Cassazione. Tj 206.25 0 TD 0.1002 Tc 0.0873 Tw (Ficco perch\351 ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 261 485.25 17.25 re f BT 57 270 TD 0 0 0 rg 0.1118 Tc -0.2993 Tw (ancora oggi sono una docente di sostegno..) Tj 170.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 243.75 485.25 17.25 re f BT 57 252.75 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 226.5 485.25 17.25 re f BT 57 235.5 TD 0 0 0 rg 0.2884 Tc -0.1009 Tw (L'Insegnante di Sostegno nella scuola) Tj 164.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 209.25 485.25 17.25 re f BT 57 218.25 TD 0 0 0 rg 0.0437 Tc 0.5188 Tw (Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo) Tj 204 0 TD -0.2467 Tc 0 Tw (-) Tj 3 0 TD 0.076 Tc 0.1115 Tw ( didattica di) Tj 46.5 0 TD 0.0199 Tc 0.2211 Tw ( un "percorso di Vita", non \350 ) Tj 117.75 0 TD 0.0442 Tc 0.5182 Tw (un impegno semplice per le ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 192 485.25 17.25 re f BT 57 201 TD 0 0 0 rg 0.1325 Tc -0.32 Tw (difficolt\340 di sviscerare l'argomento in tutte le sue sfaccettature e per la ) Tj 282 0 TD 0.1069 Tc -0.2944 Tw (complessit\340 dei rapporti da considerare.) di sostegno deve diventare amica degli altri bambini -gli altri bambini di conseguenza vorranno stere intorno a lei e quindi intorno al vostro bambino -quando i bambini richiedono la partecipazione dell'insegnante di sost. Tj 47.25 0 TD /F0 9.75 Tf 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 112.5 485.25 17.25 re f BT 57 121.5 TD 0 0 0 rg 0.0576 Tc 0.3049 Tw (Talvolta risulta complesso chiedere spazi al docente di classe per poter attuare il percorso utile, ) Tj 384.75 0 TD 0.1094 Tc 0.4531 Tw (necessario per portare il ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 95.25 485.25 17.25 re f BT 57 104.25 TD 0 0 0 rg 0.1156 Tc -0.2094 Tw (bambino all'attivazione di quelle motivazioni di fondo che l) Tj 237.75 0 TD 0.3191 Tc -0.1316 Tw (o spingono ) Tj 48 0 TD 0.0968 Tc -0.2843 Tw (ad apprende e quindi a crescere.) L’Ufficio contro le discriminazioni continua a raccogliere molteplici segnalazioni relative alle difficoltà che vivono gli alunni disabili nell’ambito scolastico.Prima fra tutte è la mancata tempestività nell’ assegnazione di insegnanti di sostegno e di assistenti specialistici. Se le lezioni in gruppo si svolgono in un ambiente adatto, un'aula di una biblioteca o di un doposcuola per bambini, è più facile per gli allievi concentrarsi e dedicarsi appieno ai lavori in gruppo. Post su insegnante di sostegno scritto da Fabio Brotto. Grazie al lavoro di gruppo i ragazzi possono ritrovare la voglia di studiare o la motivazione per migliorarsi. 315/5 del D.Lgs. Il prezzo dei corsi collettivi dipende dalla status dell'insegnante. ci sono i pro e i contro, sicuramente è un mestiere che richiede tanta passione. Ficco perché ancora oggi sono una docente di sostegno.. L'Insegnante di Sostegno nella scuola Sintetizzare in una relazione l'esperienza educativo- didattica di un "percorso di … Tj 258.75 0 TD 0.2131 Tc -0.4006 Tw (Mi chiedo:) Tj 43.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 595.5 485.25 17.25 re f BT 57 604.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 578.25 485.25 17.25 re f BT 57 587.25 TD 0 0 0 rg -0.2813 Tc 0 Tw (1.) Tj 356.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 664.5 485.25 17.25 re f BT 57 673.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 647.25 485.25 17.25 re f BT 57 656.25 TD 0 0 0 rg 0.2331 Tc -0.0456 Tw (Ricaduta degli stessi nella quotidianit\340) Tj 169.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 630 485.25 17.25 re f BT 57 639 TD 0 0 0 rg /F0 9.75 Tf 0.1875 Tc 0 Tw (Ogni) Tj 19.5 0 TD 0.155 Tc 0.354 Tw ( percorso realizzato dalla commissione H \350 sempre stato condiviso con i docenti del ) Tj 348 0 TD 0.2184 Tc -0.4059 Tw (plesso che hanno provato ad ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 612.75 485.25 17.25 re f BT 57 621.75 TD 0 0 0 rg 0.1076 Tc 1.0382 Tw (applicarlo nell'educazione e nella didattica di tutti i giorni. ) 297/1994, art. Molti ragazzi si appoggiano alle lezioni private per alzare la media, o nel caso delle lingue straniere, per sperimentare metodologie più efficaci che non trovano spazio nella scuola italiana. Sono e mi sentirò sempre un’educatrice ma, negli ultimi mesi, credo di aver preso una decisione defi nitiva: vorrei, voglio diventare insegnante di sostegno. La scansione delle ore nella scuola secondaria è una cinta muraria tra le discipline. insegnante - insegnante di sostegno. Costui potrebbe arrivare proprio dalla sua scuola. Tj 6 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj 2.25 0 TD 0.0591 Tc 0.1284 Tw ("Qual \350 la nostra vera funzione all'interno della scuola?") Sulla figura dell’insegnante di sostegno si è aperto un dibattito anche alla luce della legge delega prevista dalla Buona Scuola. Work Position. In alcuni paesi, il 40% dei bambini di contesti popolari ha problemi con la matematica, contro il 5% dei bambini benestanti. Il prezzo dei corsi collettivi dipende dalla status dell'insegnante. Insegnanti di sostegno a scuola: anche quest’anno non sono mancate all’apertura dell’anno scolastico le segnalazioni sull’utilizzo improprio degli insegnanti di sostegno per sostituire i colleghi assenti. Tj 39 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 250.5 485.25 17.25 re f BT 57 259.5 TD 0 0 0 rg /F2 9.75 Tf ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 233.25 485.25 17.25 re f BT 57 242.25 TD 0 0 0 rg -0.2813 Tc 0 Tw (4.) Il ruolo dell'insegnante di sostegno non e' facile . Tj 186 0 TD 0.1399 Tc -0.3274 Tw (Abbiamo cos\354 articolato il percorso:) Tj 143.25 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 144 485.25 18 re f BT 57 153 TD 0 0 0 rg /F4 9.75 Tf 0.171 Tc 0 Tw (?) L’insegnante di sostegno è abituata a lavorare dietro le quinte, in sordina e non le pesa troppo. Accade spesso che l’insegnante di sostegno ad un disabile (anche autistico) venga impiegato per supplenze.Questo ovviamente lo distoglie dal lavoro specifico e dall’assistenza didattica all’allievo disabile. Tj 55.5 0 TD 0 Tc -0.1875 Tw ( ) Tj ET 1 1 1 rg 55.5 543.75 485.25 17.25 re f BT 57 553.5 TD 0 0 0 rg /F3 9.75 Tf 0.2885 Tc -0.476 Tw ("le ) Tj 14.25 0 TD /F6 9.75 Tf 0.0427 Tc -0.2302 Tw (differenze ) Tj 42.75 0 TD /F3 9.75 Tf 0.1402 Tc -0.3277 Tw (offrono enormi opportunit\340) Tj 111 0 TD 0.1701 Tc -0.3576 Tw ( per l'apprendimento.) Qual è il prezzo delle lezioni in gruppo? 2/5 e 4/1 del D.P.R. Risolve comunemente problemi come denti storti o scheggiati, scolorimento o denti mancanti Tirocinio Formativo Attivo.

L'onestà è Un Valore, Moneta Da 10 Centesimi Rara, Conte Diretta Rai, Always Remember Us This Way Traduzione, Pediatria Di Gruppo Imola Paletta, Asino Del Napoli, Filo Diretto Whatsapp,